Salve a tutti. Molti dal titolo di questo post già avranno capito molto. Qualcuno avrà pensato "il solito Roby" e non ha del tutto torto.
Questo è un argomento che forse mi caratterizza, ma raramente ho chiesto anche il parere altrui. In questo intervento mi farò infatti aiutare da alcune citazioni 🙂
Innanzitutto, per i pochi che non lo sapessero, io sono uno di quelli che guarda il bicchiere mezzo vuoto. Non sempre è buono, ma fino ad ora non mi sono mai sbagliato, quindi non riesco a cambiare il mio punto di vista ma ci sto provando.
Io la vedo così: se uno è ottimista è ovvio che si aspetta qualcosa di buono. Se questo qualcosa accade, doveva accadere, ma se non accade? Invece il pessimista si aspetta qualcosa di triste. Se accade, doveva accadere, ma se non accade, felicità!!!
Certo, fino ad ora è sempre accaduto tutto, con una puntualità preoccupante, ma sono appena a quota 19 anni.
Sapete cosa dice Ennio Flamiano?
 
Essere pessimisti circa le cose del mondo e la vita in generale è un pleonasmo, ossia anticipare quello che accadrà.
 
Prima citazione che rispecchia, forse troppo, il mio pensiero.

Eppure proprio per trovare pareri e idee contrastanti alla mia ho cercato su internet, aforismi, frasi, citazioni sull’ottimismo e pessimismo. Nel secondo caso ne ho trovate fin troppe. Ma nel primo… una delle migliori è:
 
L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili.
 
di Oscar Wilde. Ma non è finita. C’è un’ultima parte, che indovinate un pò cosa dice?
 
Il pessimista sa che è vero.
 
Credo sia abbastanza chiara per tutti quindi non mi dilungo qui a spiegare una frase del genere.
Se la si capisce bene è molto più intelligente di una magari banale affermazione come quella di Henry Louis Mencken: un pessimista è uno che, quando sente profumo di fiori, si guarda in giro per vedere dov’è la bara.
Si, credo che banale sia la parola esatta. Anche se secondo il mio parere non è neppure una frase reale quindi meglio non prenderla nemmeno in considerazione.
 
Il titolo di questo post è "tra ottimismo e pessimismo" ma mi accorgo di essermi soffermato forse troppo solo su una delle parti. In un compito in classe non riuscirei ad andare oltre il 6 non avendo rispettato la traccia. Ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto, ottimisti! Fatevi sentire e spiegate un pò di più il vostro mondo!
 
La mia vita sta andando come sta andando… Ci sono tante occasione che continuano a fallire e credo sia anche un pò scocciante per voi lettori leggere sempre le mie solite lagne quindi le eviterò, anche perchè in un intervento come questo è veramente inutile aggiungere altro. Un’ultima citazione però ve la metto. E’ di Antonio Fogazzaro:
 
Le cose non sono mai così terribili da non poter peggiorare.
 
E adesso vi lascio un quesito, come ai vecchi tempi, perchè ho bisogno di sentire la vostra:
 
E’ meglio essere ottimisti ed avere torto o essere pessimisti ed avere ragione?
 
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ne ho. Vanno bene lo stesso due messaggi negativi? [Woody Allen]
No, meglio di no. Quindi vi saluto.
 
A presto!

Commenti su: "Tra ottimismo e pessimismo" (10)

  1. Leo ha detto:

    Thomas, sociologo americano, affermò che “se gli uomini definiscono certe situazioni come reali, esse sono reali nelle loro conseguenze”. Mai stato più d\’accordo con il pensiero di un americano! Mi è piaciuto molto questo intervento e se dovessi rispondere alla tua domanda, prendendo in esame una qualsivoglia situazione, a cui io potrei rapportarmi pessimisticamente o ottimisticamente, sapendo che nel primo caso avrei ragione mentre nel secondo no… beh, ovviamente, sceglierei di essere pessimista ma non sempre questa regola è valida. Non sempre i pessimisti si trovano nella ragione, anzi, credo che come filosofia di vita sia molto sbagliata. La chiave di tutto questo ragionamento, a mio modesto parere, si trova nel titolo che hai dato al tuo stesso intervento. La soluzione è nel mezzo.. tra ottimismo e pessimismo c’è un intero modo chiamato “razionalità”. Riesci a seguirmi? Forse ho saltato troppi passaggi…. Voglio soltanto dire che un bicchiere riempito a metà è sia mezzo pieno sia mezzo vuoto e sarebbe stupido da parte mia soffermarmi solo sul punto positivo o su quello negativo. In tutte le situazioni della vita non bisogna mai lasciarsi prendere la mano… mai farsi false illusioni, così da rimanere delusi o feriti, e mai crearsi troppi e inesistenti problemi, precludendosi la possibilità di cogliere l’attimo. Nella vita ci vuole equilibrio…

  2. єνα ha detto:

    Eccomi Roby…Tra i vari commenti voglio che ci sia anche il mio…voglio provare, nel mio piccolo, ad aiutarti…Che dire…ti ho conosciuto quasi due anni fa…nei giardini dietro il centro sociale…Io ero su quella panchina, triste, sapevo che il mio ragazzo mi avrebbe lasciata presto…E tu invece eri di fronte a me, con Giulia, mi abbracciasti e mi dicesti di non arrendermi, di non mollare…Bene…ora sono io che lo dico a te…sì Roby…NON MOLLARE…Non mollare perchè nonostante la nostra sia una semplice amicizia penso di aver capito qualcosa di te…Il Roby che conosco io, che tutti conosciamo, è un ragazzo POSITIVO, ha sempre una battuta pronta e un sorriso da regalare…Il Roby che conosco è pieno di energie, la sua risata è contagiosa…E la persona che ti ho appena descritto NON deve cambiare per nessuna ragione al mondo…No, non è giusto…Non è giusto che a rimetterci siano sempre le persone più buone…Per tutti questi motivi ti obbligo a non arrenderti mai…a tirare fuori la grinta che hai…Ci vorrà del tempo, inutile negarlo, le lacrime e una terribile nostalgia ti faranno compagnia per un po\’…Ma con la fiducia dei tuoi amici sarà tutto più facile e fattibile…Siamo tutti con te…sono con te…E comunque sia ti devo un abbraccio, quell\’abbraccio che mi fece stare meglio in un momentaccio…Ultima cosa…il tuo intervento mi ha commossa…La tua dolcezza, la tua calma che si legge tra le righe mi ha davvero colpita…e anche la tua leggera ironiaConservi nel tuo cuore la tua esperienza come qualcosa di veramente prezioso…E questo è un comportamento che quasi nessuno riuscirebbe ad avere…me compresa…Così ti dico che stai andando alla grande Roby…sei FORTE e lo stai dimostrando…ma soprattutto…ti meriti tutto il bene di questo mondo…Ti voglio bene…

  3. peppe ha detto:

    Roby penso che Leo ha ragione! Ci vorrebbe equilibrio non solo in questa situazione ma in tutto! purtroppo ank io sono pessimista e molte volte neanke mi rendo conto di escludere le rare cose positive ke mi si presentano nella vita xke sono troppo concentrato su quelle negative pero a mio parere io ke sono pessimista, il pessimismo è sinonimo di realismo (le situazioni della mia vita lo dimostrano ma puo darsi ke siano stati solo dei casi tutte le sfortune ke ho avuto fin ora). Inoltre se uno si aspetta il peggio ovvero se la previsione negativa fatta anticipatamente dovesse realmente accadere, il dolore da noi provato, sarebbe "piu leggero" xke gia presumevamo ke qualcosa di brutto potesse accadere! e cmq non è ke solo ai pessimisti capitano cose brutte ma anke agli ottimisti, con la sola differenza ke gli ottimisti ci rimangono piu male xke non si aspettano eventi negativi 😛 o almeno qst effetto ho ottenuto quando avevo una visione positiva in tutto (anke nelle cose negative!) Aggiungo che non è molto utile aggrapparsi sulle parole altrui xke la risposta alla tua domanda è sempre e comunque L\’EQUILIBRIO!! A presto fratè!! 😉 tvb

  4. kate ha detto:

    ehi penso di non avere mai commentato il tuo blog ma questa volta mi sento chiamata in causa….ti rispondo con 2 citazioni che rappresentano la mia filosofia di vita…che purtroppo è così lontana dalla tua!Galileo Galilei diceva :"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono"….e direi che si commenta da sola!Riguardo a quelli che spiegano il loro pessimismo dicendo che hanno sofferto molto nella vita e hanno avuto esperienze negative rispondo che, lasciatevelo dire da un\’inguaribile ottimista, io all\’inizio ero come voi se non peggio…sempre lì ad autocommiserarmi e complessarmi finchè non ho deciso che era ora di smetterla…ed è proprio l\’ottimimo e il pensare positivo che mi hanno aiutato a uscire da quelle situazioni stagnanti in cui sguazzavo da troppo tempo perchè come dice Lao Tzu: "Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela."A me questi pensieri sono serviti a reagire, a non pensare più al passato ma solo al futuro, perchè a forza di rimurginare sul passato x non commettere gli stessi errori in futuro ci si perde il presente!Ora chiudo…non ho la speranza di convertire voi inguaribii pessimisti ma solo di farvi capire ke "Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande". (Ralph Waldo Emerson)!ciau a tutti!

  5. Leo ha detto:

    Penso di non aver detto di essere pessimista ma che nella vita ci vuole equilibrio. Non sognare troppo ma nemmeno crearsi problemi che non esistono. Quindi penso che "Voi inguaribili pessimisti" sia inappropriato. Invito a una rilettura più intensa del tutto!

  6. La Roby ha detto:

    io nnn so ki sei ma questo intervento è molto bello… se ti va aggiungimi su msn….dolshe.zukkerina@hotmail.t

  7. kate ha detto:

    leo non era riferito a te…era in generale a tutti i pessimisti che lo avrebbero letto!

  8. ♥.KikkA.♥ ha detto:

    Ei Roby..Ma quanto abbiamo parlato noi? Le nostre chiccherate in piazza? Tu che ti sfoghi..e io con i miei problemi..i tuoi consigli, le mie incomprensioni, la tua testardaggine…Perchè è difficile dimenticare cose belle e cose brutte…Non impossibile..ma molto molto complicato. Io ti conosco e il Roby che ho sempre visto è un ragazzo sempre solare e aperto con tutti. Non devi farti remore quando certe persone si allontanano perchè significa che non hanno capito niente e non sanno quello che si perdono. Mi duole dirlo però penso che un modo per guadagnare ottimismo sia anche stare assieme a quelle persone che ti vogliono bene e che ti hanno sempre aiutato in qualsiasi occasione nel bene e nel male. Albert Einstein diceva: "Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere". E tu mi hai dato davvero tanto. Penso che non ti ringrazierò mai abbastanza. Mi dispiace della nostra lontananza perchè io a volte non riesco a immaginare quanto sarebbe bella la mia vita con te accanto. Credo che quando termineremo gli studi avremo modo di vederci e di essere un po più vicini. Ho fatto di tutto per essere presente per te, spero di esserti stata vicino e spero che quando avrai di nuovo bisogno mi cercherai.Perchè ti voglio bene Roby… .Non \’il bene\’ che adesso si scrive in fondo a tutti i commentini, a tutte le frasi, il bene che adesso viene svalutato da tutti..Ma IL VERO BENE. e mi viene da dirti GRAZIE per tutti i tuoi consigli e per tutto ciò che hai fatto per me.

  9. peppe ha detto:

    Salve a tutti, sono ritornato!! visto che la situazione qua sta diventando interessante vorrei lasciare 2 righe a tutti voi ma in particolare a kate sulla frase di Galileo: Se credi in quello ke vedi significa ke anke tu guardi la realtà cosi cm è, quindi anke in te c\’è una visione negativa delle cose. Se realmente avessi una visione positiva in tutto quanto allora non dovrebbe essere difficile x te relazionare con cose o persone!! xke probabilmente anke se tu conoscessi una persona ke fosse pessimista al max, tu guarderesti solo il suo lato positivo in lui/lei!!!! è vero ke sono pessimista ma il pessimismo mi sta aiutando in molti casi specialmente con la gente (di ravenna) xke sono stato quasi sempre fregato ma col tempo ho imparato a prevedere gli interessi degli altri ke vanno a loro favore ma contemporaneamente a mio sfavore perdendo (con diplomazia) anke la loro amicizia …ti dico questo xke tenendo conto del mio PASSATO e delle mie esperienze, ora come ora riesco a prevedere le mosse degli altri prima di rimanerci male ancora di piu!!pero se hai una soluzione meglio della mia, contattami!! ciao a tutti!!!

  10. Ciao…ho letto e riletto il tuo post…trovato per caso mentre riflettevo su quello che accade in giro..a me ..ai miei cari e non…alla gente e ti diro’…IL PESSIMISMO non fa proprio parte di me!! IO SONO UN’ OTTIMISTA….ma ben attenti …quando parlo di ottimismo io parlo di come affronto la vita non di come me la immagino!!! E’ sotto gli occhi di tutti lo schifo che ci troviamo attorno…e volevo dirti che essere realisti è buona cosa…il pessimismo invece non fa altro che peggiorare le cose credimi!!Essere realisti è giusto…ma non è sinonimo di pessimismo!!! Esser realisti aiuta a prepararsi alle bastonate che ogni tanto ci verranno date….eh beh..è la vita…ma ci sono delle bellissime cose lì fuori!!!bellissime persone …e la prima bella persona dovresti essere te per te stesso! Io son ottimista ma non vivo sulle nuvole…ho momenti di sconforto..di rabbia verso quello che accade ma lascio sempre un piccolo posto alla gioia che posso provare e trovare intorno…!Gente mi ha delusa..mi ha preso in giro…ho subito lutti…ho visto gente star male da morire nel fisico e nell’anima…e m’ha fatto star ancor piu’ male l’idea che non potevo aiutarli…ma dopo il tempo son qui di fronte a questa gente che credeva che tutto fosse merda…e che ora vive …vive…viveeee perchè qualcosa di bello l’ha trovato in fondo al barile….in fondo al proprio essere!!! L’ottimismo non è ILLUDERSI.. così come il PESSIMISMO non è una barriera contro le fregature!!! Credo semplicemente questo…se dovesse accadere qualcosa di brutto esser pessimista non ti puo’ preparare e l’ottimismo men che meno…cadi comunque..e dentro ti lascia la stessa ferita…Ma se sei pessimista è provato…e l’ho visto spesso …è piu’ difficile che accadan cose belle…è come guardare la strada..andar dritti avanti e non ammirare il paesaggio attorno …che puo’ anzi di certo regala anche tramonti..albe ..e orizzonti meravigliosi!! Ho perso amici improvvisamente e cazzarola dico che “zio pittore”…è troppo troppo troppo una cazzata vivere pensando al peggio…si spreca tempooooo!!!BISOGNA VIVEREEEEEEEEEE…e basta!!…

Rispondi

Tag Cloud

