In vino veritas

Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene questa è l’unica esigenza che ho
Davanti a due milioni di persone o da solo dentro un vicolo
Ho bisogno di guardarti negli occhi e di vedere la verità
Se non puoi non te ne preoccupare ma ti prego vattene di qua
Perché…
Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene oggi più che
mai
Davanti ad un mondo pieno di promesse perdute rispettate
mai
Ho bisogno di dare il mio amore di dare proprio tutto quel che ho
Di staccare l’allarme del cuore e finalmente riposarmi un po’
Da quella gente che ti gira intorno e sorridendo dice sempre sì
Ma non appena ti volti di spalle devi iniziare a difenderti
Quelli che vendono le illusioni o regalano solo bugie
In cambio di qualche notte d’amore o solo stupide vigliaccherie

ma io…
Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene questa è l’unica esigenza che ho
Davanti a due milioni di persone o da solo dentro un vicolo
Ho bisogno di guardarti negli occhi e di vedere la verità
Di sentirmi vivo e più felice senza paura di quello che verrà
Lasciami prendimi è tua la decisione ormai
Ma fa che sia la verità stavolta quella vera
Prendimi stringimi ancora più che puoi se vuoi
Ma ti prego non farmi soffrire non potrei ancora…
Perché ho bisogno di guardarti negli occhi e di sentire la verità
Se non puoi non te ne preoccupare ma ti prego vattene di qua
Perché ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene
Questa è l’unica esigenza che ho…

 

Già…Un testo che mi riflette molto. Eppure mi sembra così strano ogni volta. Credo che tutti dovrebbero avere rispetto del prossimo anche se i modi di pensare e di essere sono diversi…perchè è proprio il rispetto reciproco la base di una buona convivenza…Eppure c’è sempre qualcuno che mi gira intorno e sorridendo dice sempre SI ma non appena mi volto di spalle devo iniziare a difendermi. E’ proprio vero. E allora perché mi ostino a cercare di chiarire sempre, a cercare sempre la verità, ad essere sempre obiettivo? Forse è vero che l’eccessiva ostinazione può diventare stupidità o probabilmente sono solamente poco scaltro rispetto agli altri. Ma non credo che gli altri lo siano più di me perché la furbizia è sinonimo di intelligenza e qualche dubbio ce l’ho. Forse devo mostrare meno le mie incertezze e cercare di “stare più sulle mie” ? Si fa presto a dire di essere sé stessi… La spontaneità viene osannata. A buon ragione. Ma allora perché non si fa altro che consigliare agli altri di cambiare? Riporto una frase citata da un mio carissimo amico (Peppe):

“Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto si cambia… Sono le circostanze, i contesti, gli eventi che ti cambiano… E se il cambiamento venisse da noi stessi? Che male c’è? E’ come se vedessimo in noi stessi un punto di riferimento, un valore assoluto… Sarà pure così ma cosa ce ne facciamo di questo punto di riferimento se non ci da sicurezza e non ci rende sereni?”

Ma allora perché le persone sono così propense a tenersi le cose per sé? Perché sono così propense a mentire? Forse dire la verità costa troppo o probabilmente sono così abituate a mentire che magari ciò che dicono viene preso per buono a prescindere. In fondo basta guardare il mondo esterno. I Governi funzionano male proprio per questo. Per il semplice fatto che ognuno dice quello che gli pare e ognuno tira acqua al proprio mulino. Io penso che per mentire bisognerebbe avere due cose: fantasia e memoria. La fantasia per coprire la verità e la memoria per non contraddirsi col tempo… Due cose che la maggior parte delle persone non possiede. Com’è che diceva Dr House? Ah si vero:

 

"Nella condizione umana c’è una sola verità…che tutti gli uomini mentono".

E’ vero. Ha proprio ragione il nostro caro dottore. Ma se si trattasse di qualcosa di più importante di un amore? Sarebbe il caso di nascondere la verità ? Certo, potrebbe essere crudele, ma bisogna conoscerla. E’ indubbiamente facile dirlo e probabilmente tutti continuano a ripeterselo: "sempre e solo la crudele verità". Quello che credo è che anche questa sia una delle tante bugie che diciamo a noi stessi perchè è inutile negare che spesso la ricerca della verità ci ossessiona ma una volta raggiunta la meta avremmo preferito non aver mai iniziato… 

E in fin dei conti credo che questa sia la cosa migliore, o almeno in certi casi, non conoscere la verità…


Citazione di un film:

"Ho visto mentre lo accarezzavi"

"Perchè mi ha rivelato che sente qualcosa di particolare quando lo accarezzo. Tu senti ancora qualcosa quando lo faccio a te?"

"Santo cielo no! Siamo stati sposati per vent’anni…"

"…e ancora non capisci quando ho bisogno di sentirmi dire una bugia."

Commenti su: "In vino veritas" (5)

  1. Debbi ha detto:

    ..come sempre i tuoi interventi sono bellissimi..e come sempre hai perfettamente ragione..e tu,non cambiare mai roby,perchè sei una persona fantastica..quando hai bisogno,io ci sono,sempre..ti voglio bene,tanto..-de-

  2. peppe ha detto:

    Roby intanto ti ringrazio davvero per il blog che hai fatto con una mia opinione che riguarda il cambiamento di noi stessi e ancora oggi dopo 2 anni che sono passati dall ultima volta ke ho detto quelle parole, nn cambierei neanke una virgola!!! perchè ancora oggi noi 2 ci troviamo in una situazione di disagio assoluto!!!e ancora sono convinto che è la gente ke sbaglia…non noi!!! la mia non è una convinzione!! è una "([CERTEZZA)]"!!!! è testato ke qui viviamo in un paese di merda!!! dico questo perchè sono state le nostre esperienze a formulare questa nostra tesi! e dico di piu: Forse è vero ke l\’ostinazione è sinonimo di stupidità ma la furbizia non è proprio sinonimo di intelligenza!! ma di "([CATTIVERIA)]"!!! automaticamente non esiste neanche il rispetto visto ke qui fanno di tutto per incularsi gli uni dagli altri (scusate il termine)Un altro fattore importante ma negativo è la Falsità!!!Roby lo sappiamo entrambi che qui a Ravenna di cazzate se ne dicono in giro ma ho imparato a non aggrapparmi sulle parole altrui xke so ke questo è un paese concentrato di Bugiardi purtroppo in espansione!!Dire la verità per questa gente non è piu normale perche come tu dicevi: "La gente è troppo abituata a dire bugie che per loro questo è normale"…si Roby è vero!!!La verità per loro costa tanto!! I cattivi ormai sono la maggioranza!!l\’altro esempio ke appena ti volti un secondo c\’è sempre quello dietro ke ti pugnala alle spalle! quello è vero!!!magari lo credevi un amico vero ma ti sbagliavi di grosso!! Altra Falsità!!!Per mentire non ci vuole solo Fantasia e Memoria ma anche un anima sporca!!! ma forse sta gente l anima non ce l ha nemmeno!!Ecco xke il detto: "Fidarsi è bene e non fidarsi è meglio" funziona quasi sempre!! dico quasi sempre xke ci sono delle eccezioni cm io e te ke siamo VERI AMICI per davvero!!Ecco perchè "LA VITA VA A PUTTANE" (in tutti i sensi) che sarà il titolo del mio primo blog che farò!!!Roby sostenendoci a vicenda ce la faremo!! siamo in 2 non dimenticarlo mai!!! la porta per te è sempre aperta!! tvb Fratè!!!

  3. TI VOGLIO BENE!!!!!sii sempre te stesso xke 6 una persona stupenda!!!!kiss

  4. ti voglio bene… tzè. <.< [parlo alla tipa sotto di me sia kiaro.]dimostraglielo allora. ekkekkazzo.

  5. eviargentina ha detto:

    Ricordati che l\’uomonon vive altro tempoche quell\’istante che e\’il presente.Il resto o lo ha gia\’ vissuto

Rispondi

Tag Cloud

