Bella ? Bella sì! Perchè ? Perchè nella vita non siamo sempre capaci di stare da soli. Ci immergiamo nel lavoro, ci mescoliamo tra la gente, facciamo programmi su programmi per occupare il tempo, trattiamo con persone spesso incompatibili con il nostro essere ma sempre convenienti per una uscita serale, ci innamoriamo o crediamo e ci convinciamo fermamente di esserlo di persone con le quali in realtà abbiamo ben poco da spartire. Sentirsi la solitudine addosso come un peso insopportabile e viverla con angoscia induce sempre a sbagliare e a soffrire. Se sei solo sei un isolato, se non hai amici sei uno sfigato, se non sei fidanzato/a la colpa è sicuramente tua perchè hai poco da offrire. Ecco è da quì che parte…il masochismo e la poca stima verso se stessi. Eppure la solitudine è parte integrante di noi e non solo… Spesso è necessaria e anche positiva. Solo che ci fà paura, abbiamo paura di quel vuoto. Io per primo devo fare un mea culpa per ciò che la solitudine vissuta male mi ha creato. Tutti lo facciamo, tutti lo sappiamo, il problema è che si sbaglia ancora. Quante volte vi è capitato che vi succedesse qualcosa che desideravate in un momento in cui non ci pensavate o credevate più? Quante volte è capitato di dare importanza a qualcuno in amore, in amicizia o sul lavoro e vi siete sentiti snobbati, poi allontanandovi un attimo tali persone sono "magicamente" ricomparse pretendendo la vostra attenzione? Questo non perchè "vince chi fugge"ma perchè quando si inizia a pensare a se stessi e alle proprie priorità e non più a piacere agli altri e a rincorrerli (sempre per non ricadere in quel vuoto malefico che porterebbe aaa… cosa? Inghiottirci ? Farci soffrire? Deluderci?) le cose si realizzano com’è giusto che sia. La solitudine è astratta, è una condizione che può essere attiva o passiva, o casuale…ma non fà male. Noi ci facciamo del male…siamo maestri nell’arte del masochismo. Vivere la solitudine aiuta a rompere le dipendenze affettive, ci libera da pseudorelazioni puramente illusorie e ci lega a noi stessi. E’ uno spazio per noi, per pensare, rilassarci e ricaricarci, mettere le idee a posto, riprendere in mano i nostri desideri e riflettere bene sulle scelte fatte. E di reiniziare senza limiti e futili paure.
Annunci

Commenti su: "La bellezza della solitudine" (13)

  1. Roby…leggendo questo intervento capisco perfettamente ciò che senti in questo momento. Ti dico solo una cosa: tu non sei così e non ragioni in quel modo. Quindi per il bene tuo (e soprattutto degli altri) finisci ora prima che si complichi tutto…E tu lo sai che si può complicare…Altro che se lo sai. Quindi cerca di toglierti i pasticci davanti prima che diventino complessi. E ci siamo capiti.

  2. SIRIUS ha detto:

    Ma che stai a dire ??? E poi non è così facile.

  3. oh roby… ti prego nn parliamo di masochismo… xke sai ke io e sn la regina (anke tu xo nn skerzi…)la solitudine se usata bene… fa bene! ma spesso siamo talmente idioti da prenderla cm una cs negativa…nn si impara mai dagli errori… MAI. […]

  4. Roby lo sai benissimo di che sto parlando…Ti dico solamente una cosa: evita finchè ne hai la possibilità perchè poi le cose si complicano e lo sappiamo entrambi che succederà così. Da buon amico ti chiedo di non fare come farebbero tutti. Lo so che ne avresti tutte le ragioni. Ma non devi perchè non è da te. E con questo chiudo il discorso. Se hai bisogno ci sono.

  5. Alla fine cmq concordo con Harley Quinn…Non si impara mai dagli errori…

  6. Leo certo ke concordi. o ho sempre ragione U.Ucmq roby… di certo sarà difficile. ma se la ami davvero sta ragazza nn mollare.infondo… cm ho scritto prima… DAGLI ERRORI NN SI IMPARA MAI…

  7. aNdReA ha detto:

    ma…ma…è terrifieXDXDXD!ok, la solitudine in piccole dosi è una buona cosa, è un modo x femarsi a riflettere, ma da qui a dire che tutte sono pseurelazioni e che la vita è crudele e menzoniera…da spararsi nei maroni, allora perchè non la facciamo finita?! al posto d soffrire, potremmo trovare + facile farla finita, no?! dico che se vissuto male tutto è negativo, bisogna anche capire che dopo le giornate d pioggia torna sempre il sereno!

  8. fatti esistono gli emo U.U [e di fatti io odio gli emo. U.U ma questa è un\’altra storia U.U]

  9. Non c\’entra nulla. Qui sottovalutate la situazione. Andrea lo so che tu magari sei più ottimista ma quando le nostre scelte influenzano anche altre persone e il loro bene la situazione si fa problematica. Io ho capito perchè Roby ha scritto queste cose e direi che c\’è un pochino da preoccuparsi. Magari non so se lui ti ha raccontato ma non è semplice ora. E\’ giusto essere ottimisti ma è anche vero pensare, rimanere con i piedi per terra e vedere di risolvere la situazione in modo razionale senza volare con la fantasia e con le false illusioni.

  10. aNdReA ha detto:

    oddio… hai ragione anche tu, è vero io nn sono al corrente di quello che è successo. posso capire tt, ok, ma insomma, abbiamo ancora tutta una vita davanti, non credo che il problema possa essere così grave da mettere in crisi una persona tanto da segnarla x tutta la vita, alla nostra età c sono, è vero, problemi scuola/lavoro, affetti e cavoli vari, ma alla fine a tt c\’è un limite… anche la morte di una persona o un ergastolo o il ripudio di tutti (le cose + gravi che possono accadere) possono essere superati! a vent\’anni, credo che il problema non sia questo, e anche se fosse non è certo una buona scusa per mollare! il tempo aggiusta tutto, anche se qualcosa va male, a cosa serve piangersi addosso?! si rimedia qualcosa?! no! c\’è chi lotta, c\’è che invece si rifiuta e arriva anche a droga e alcol, e certe persone non capiscono che la forza è dentro loro, non nelle sostanze che assumono! e anche se un ragazzo si droga, a questo punto non si molla tutto, si fa qualsiasi cosa per uscirne, perchè si può!! non è mai la FINE! respiri ancora?! allora PUOI! spesso essere ottimisti (entro il giusto limite) aiuta! c si rimbocca le maniche e si riparte!!io non ho 40 anni, ma dico con convinzione e fermezza che nella vita le batose sono plurime, sono un\’infinità, ognuna sembra quella che c ucciderà… ma alla fine dici tant d essere maturo, allora alzi il culo e rimedi al tuo errore, ti crei LA TUA VITA, dove tu sei arteficie del tuo destino!!!FABER EST SUAE QUISQUAE FORTUNAE (appio claudio cieco)!!! SEMPRE!!!allora, io capisco tutto, ma piangersi addosso e perdere la voglia di lottare deve essere solo una fase d transizione prima della ribalta!! c si concede un po\’ d solitudine, poi si TORNA A VIVERE! ROBY, IO PER QUEL POCO CHE TI CONOSCO SO CHE PUOI SUPERARE OGNI COSA, IO SO CHE PUOI FARLO!! devi volerlo! ognuno d noi deve volerlo!

  11. Il pessimismo della ragione è l\’ottimismo della volontà.Questa frase è stata codificata da Gramsci mentre si girava i pollici nelle prigioni fasciste. Non sto a spiegarla perchè penso, da come scrivi, che tu sia in grado di capirla al 100%. Pensiamo bene degli altri solo perchè ci intimoriscono. L’ottimismo è fondato sul terrore puro. Ci illudiamo di essere generosi solo perchè attribuiamo al nostro prossimo proprio quelle virtù che più di tutte ci possono fare comodo. Io ho 23 anni e lavoro. Ho studiato Ing. Informatica e lavoro. Però quando c\’è di mezzo il cuore di un\’altra persona è difficile dire: "il tempo aggiusta tutto". Specialmente quando si sa di aver commesso un errore…(e con questo mi riferisco a Roby). Ora come si fa a parlarne senza far star male nessuno? Si supera tutto, hai ragione. Il prezzo è alto però…

  12. aNdReA ha detto:

    posso capire…allora, colgo che la cosa è assai dura…buona fortuna, non posso aggiugere altro…XD

  13. Saretta ha detto:

    ciau roby sn la saretta!!!grazie per i commenti,m fa sempre piacere sapere la tua…visto ke alla fine la pensiamo sempre allo stesso modo… meno male ke qualk1 ke si salva a sto mondo di merda c\’è… 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: