Fine *

Ecco siamo già arrivati a Sabato 13 Settembre. Tra due giorni si riparte nuovamente. Da un lato mi fa anche piacere. D’altra parte non tanto perchè ci sono persone in classe mia che preferirei non vedere ogni giorno per 6 ore consecutive. Che dire…un’estate passata sempre nello stesso medesimo modo se confrontata a tutte le altre. Un’estate che sarebbe potuta essere trascorsa diversamente ma vabbè. Il passato è passato e proprio perchè si chiama passato bisogna lasciarsi tutto alle spalle e guardare avanti. Ma non del tutto perchè alla fine il passato permette di confrontarsi e di rivedere i propri sbagli per migliorare il futuro. Beh non riesco a capire realmente come mi sento se proprio devo essere sincero. Non so se dire che sono felice o se dire il contrario…O forse è più corretto dire: "Si sono felice, ma non come prima!". Tante occasioni per essere felice lasciate nelle mani del vento. Chissà…Certo che però è strana la vita! Ci si impiegano degli anni ad aspettare la felicità e quando arriva dura pochi mesi. E’ come un cristallo di Boemia. Basta una piccola crepa e tutto crolla. In fondo aveva ragione il caro Arthur Shopenauer nel dire: "Nè amare nè odiare: questa è la metà di ogni saggezza." E’ vero a volte per essere felici bisogna essere indifferenti. Ma purtroppo non siamo tutti uguali; c’è chi riesce e chi no. E’ come studiare alla fine. C’è chi è più portato per determinate materie e c’è chi invece ha più difficoltà nel memorizzarle. Oppure quando dice: "L’infelicità è per il nostro animo il calore che lo mantiene tenero." Beh si può dire che anche questo è vero perchè per quanto io possa essere infelice e per quanto mi sforzo di cambiare alla fine il risultato è sempre lo stesso seppur sono consapevole che di colpi sui denti ne riceverò ancora tanti. Mi vedo così strano. E’ come se fossi lassù in cielo e vedessi me stesso. Vedo me stesso come ero in Maggio/Giugno 2008 e vedo invece come sono diventato ora tra Luglio, Agosto e Settembre. Vedo ciò che provavo prima e ciò che provo ora. Vedo in me stesso (e non solo) un profondo senso di sfiducia. E continuo a chiedermi perchè mai non riesco a tornare come prima; perchè nessuno mi aiuta a tornare come prima…felice, pieno di vita. Se si potesse tornare indietro chissà quante cose si potrebbero cambiare. Forse alla fine l’esperimento avvenuto ai laboratori di Ginevra servirà a qualcosa. Magari un giorno l’uomo riuscirà ad avere la tecnologia necessaria per viaggiare attraverso il tempo. Quanti benefici si potrebbero ottenere, quante cose si potrebbero evitare, quanta infelicità si potrebbe risparmiare. Però vabbè dai…Un po’ di ottimismo non fa male. Sicuramente andrà meglio, alla fine non dò tutto per scontato (anche se ho una vaga idea di come andrà). Magari sono solo dei brutti pensieri o paranoie che mi gironzolano in mente dovuti a ciò che ho passato e che ho vissuto in questo periodo. Magari passerò delle vacanze invernali (Natale, Pasqua, Ponte dei morti ecc) migliori quest’anno e non come tutte le altre davanti al pc a piangere oppure a studiare per cercare di liberare la mente dai dolori. Chissà! Anche se devo dire che è meglio fare progetti sull’oggi perchè, da come siamo messi in questo millennio tra guerre, fame e altro, il terreno del domani potrebbe essere troppo incerto per progettare qualcosa. Almeno io la penso così. Eppure se scoppiasse una terza guerra mondiale non mi stupirei sicuramente considerando tutta la cattiveria che c’è in giro. Forse dopo l’uomo si sveglierebbe e capirebbe tutte le cavolate che si stanno facendo. Tanto alla fine per capire qualcosa bisogna andare a sbatterci il muso. Giusto? Magari un pugno di brava gente potrebbe rimboccarsi le maniche e fare la differenza. Boh. Pensieri sparsi come la mia vita…Pagine sparse di un libro sopra una scrivania, illuminata per metà da una luce lenta e offuscata…

Rispondi

Tag Cloud

