Felice o Infelice ?

L’infelicità
ha molte cose da darti, cose che la felicità non può darti. Perchè le
persone trovano tanto difficile essere felici? Nel mondo milioni di
persone devono vivere nell’infelicità ….hanno deciso di vivere
nell’infelicità. L’infelicità ti rende speciale. La felicità è un
fenomeno universale non ha niente di speciale. Gli alberi sono felici,
gli animali, gli uccelli sono felici. L’intera esistenza è felice,
l’unica eccezione è l’uomo. Quando è infelice, l’uomo diventa davvero
speciale, straordinario.

L’infelicità
ti rende capace di attirare l’attenzione degli altri. Ogni volta che
sei infelice gli altri si prendono cura di te, provano simpatia per te,
ti amano. Tutti cominciano ad accudirti. Chi mai vorrebbe ferire una
persona infelice? Chi sarebbe geloso di una persona infelice? Chi mai
vorrebbe mettersi contro una persona infelice? Quando sei depresso,
malato, infelice gli amici vengono a farti visita per sollevarti il
morale, per consolarti. Quando sei felice, gli stessi amici diventano
gelosi di te. Quando sei realmente felice scopri che il mondo intero ti
ha voltato le spalle. Il mondo è costituito da persone infelici e
nessuno è abbastanza coraggioso da contrapporsi al mondo intero, è
troppo pericoloso, troppo rischioso. E’ meglio aggrapparsi
all’infelicità, in questo modo si continua a far parte della folla.

Dobbiamo
imparare a rispettare le persone felici e a prestar loro più
attenzione.  Non dimostrare troppa simpatia alle persone infelici. Se
qualcuno è infelice, aiutalo, ma non simpatizzare con lui. Non dargli
l’impressione che l’infelicità sia qualcosa di meritorio. Fa in modo
che comprenda bene che lo stai aiutando, ma afferma: "Non ti aiuto
perchè rispetto la tua infelicità, ti aiuto solo perchè sei infelice" in modo che senta anche lui che l’infelicità è brutta, che sentirsi
infelice non significa essere virtuoso.

L’infelicità non richiede talenti, tutti possono
permettersela. La felicità invece richiede talenti, genialità e
creatività. Solo le persone creative possono essere felici. Lascia che
questa realtà penetri in profondità del tuo cuore. Crea qualcosa e
sarai felice. Secondo me per essere felici bisogna essere intelligenti
e l’uomo viene educato a non sviluppare la propria intelligenza. Le
persone intelligenti non sono necessariamente obbedienti, possono
obbedire o possono non obbedire. Ma la persona stupida non può
disobbedire è sempre pronta a ricevere ordini. I politici, ad esempio, non vogliono
che l’intelligenza prevalga nel mondo. La persona intelligente è ribelle.
L’intelligenza è ribellione. La persona intelligente sceglie in modo
autonomo se dire si o dire no. La persona intelligente vuole creare un
futuro, vuole vivere nel presente. Invece la persona sciocca è
tradizionalista. E’ pronta a seguire qualsiasi politico stupido, è
pronta a eseguire ogni ordine. Più diventi meditativo e più diventi
intelligente.

L’intelligenza
è un fenomeno totalmente diverso, non ha niente a che fare con la
testa. L’intelligenza è qualcosa che proviene dal centro stesso del proprio
essere. Affiora in te e comincia a far crescere molte cose in te.
Diventi felice e creativo, diventi ribelle e avventuroso, cominci ad
amare l’insicurezza e a muoverti nell’ignoto. Cominci a vivere
pericolosamente, perchè questo è l’unico modo per vivere.

Io
voglio vivere la mia vita in questo modo, non voglio essere un semplice
imitatore, voglio vivere all’interno del mio essere, non voglio seguire
le direttive e i comandi provenienti dall’esterno, voglio correre il
rischio di essere me stesso, voglio continuare da solo il mio sentiero,
un sentiero che si è creato e continua a crearsi mentre cammino. Per
gli sciocchi, esistono le superstrade, percorse dalle masse. Saranno
più comode e sicuramente più spensierate, ma con la stessa fine del mio
sentiero…

Commenti su: "Felice o Infelice ?" (4)

  1. - SJS - ha detto:

    mi faccio caso ke proprio tu abbia scritto certe cs… ma va beh… se ci pensi bene alla fine ci arrivi da solo. nn volevo alludere niente. è una semplice osservazione ke volevo scrivere…

  2. aleskarpetta ha detto:

    Wow… hai fatto l\’interpretazione della mia vita… troppo bello:)…  il pezzo ke apprezzo di più è quando dici ke quando hai intelligenza "Diventi felice e creativo, diventi ribelle e avventuroso, cominci ad amare l\’insicurezza e a muoverti nell\’ignoto. Cominci a vivere pericolosamente, perchè questo è l\’unico modo per vivere."    
     
    Baci Ale

  3. Daniela Krizia ha detto:

    Mi mancava il tuo blog. Mi mancavano le tue riflessioni, quelle che mi faccio anche io, alla fine.Non ti sei rassegnato, ti sei rialzato in piedi. Ed è quello che ognuno dovrebbe essere addestrato a fare.Basta crogiolarsi nella disperazione: la vita deve essere vissuta, nonostante tutti facciano sempre di tutto per metterti i bastoni tra le ruote. Io ho lottato per rialzarmi dalla polvere ed ora ne sono felice…non baratterò mai più nulla con la mia libertà. Per parlare del tuo intervento…è da quando ero piccola che mia madre mi dice che l\’intelligenza e la cultura permettono agli uomini di difendersi, di far valere i propri diritti…per forza che i politici ci vorrebbero tutti ignoranti… l\’ignoranza è una brutta bestia….Roby meno male che ti stai ripigliando un po\’…cmq se hai bisogno ci sono…ti voglio bene…

  4. Anna ha detto:

    Ciao Roby,
    hai ragione a dire che essere infelici a volte è una scelta, però giacchè mi sento triste anche se non vorrei esserlo mi resndo conto che tutto ciò che mi piacerebbe riuscire a fare è attirare l\’attenzione, in particolare di una persona, che però non riesce ad andare oltre la mia tristezza, non riesce a capire che anche lui ne è la causa.
    A volte ammettere le proprie delusioni e di conseguenza la propria tristezza ferisce gli altri e provoca le stesse emozioni negative anche negli altri.
    Allora, che fare?
    Del resto saper essere tristi fa in modo che le giornate assolate e felici siano assaporate ancora più vivamente.
    Ti abbraccio, un bacione.
     
    Ky ¥

Rispondi

Tag Cloud

