Che pensare?

Vi è mai capitato di essere tristi, ma di non sapere con certezza il motivo per il quale lo siete? Ebbene a me sì…eppure sono innamorato, ho degli amici perfetti, buoni voti a scuola… cosa voglio di più dalla vita? Forse dovrei impegnarmi di più nelle cose che faccio, mi accorgo di non metterci tutto me stesso e, soprattutto, di non credere in me stesso… sembro così sicuro, ma è solo una maschera utile a non far vedere al mondo quanto in realtà io non lo sia… odio essere timido… odio suonare senza riuscire a trasmettere la felicità che provo nel farlo… Potrei essere più scemo di così? L’unica persona che mi conosce in ogni mio aspetto è il mio amore… quando sono con lei della mia timidezza non c’è traccia, non ho bisogno di mascherare le mie insicurezze perchè so che a lei non importanoe mi accetta per quello che sono… e non finirò mai di ringraziarla…Beh ora espongo il mio piccolo angolo di pensiero in cui sono immerso…

Eccomi qui, nella mia cameretta, con la porta chiusa e i piedi congelati. Potrei andare in salotto a prendere una coperta ma non ne ho voglia. Potrei andare in cucina a parlare con mia mamma ma non ne ho voglia. Potrei fare molte cose, ma in questo momento non ne ho voglia. Mi sento solo e i problemi che un tempo riuscivo a mettere da parte ora li sento pesanti sulla schiena, come uno zaino pieno di mattoni. Mi piacerebbe tanto che qualcuno mi aiutasse a portare questo zaino enorme, ma tutti ne hanno paura e cercano di evitarlo. Ne parlerei con i miei familiari, ma non mi capirebbero. Ci ho già provato molte volte, ma non mi hanno mai capito. Forse ci provano anche, ma inutilmente. Per loro l’unica cosa che conta nella vita è avere un buon lavoro, quindi, nel mio caso, avere buoni voti. Finchè gli porto a casa delle belle pagelle non gli passa nemmeno nell’anticamera del cervello che io possa stare male. Infatti per loro stare male non vuol dire essere tristi, ma solo avere la febbre o il mal di pancia. Vorrei tornare a casa sorridendo e non essere costretto a chiudermi in camera per non stare peggio. Quando si sta male psicologicamente la cosa peggiore è che le persone a cui tieni non danno l’importanza giusta ai problemi che una persona ha. Ricordo ancora quando, da piccolo, avevo trovato un’amico, che era giovanissimo ma per me era grande grande, all’oratorio e da quando avevo realizzato che lui mi capiva e sapeva come aiutarmi continuavo a stargli appiccicato, perchè lui era il mio tassello mancante, lui era come un papà per me. Forse è proprio di questo che ho bisogno. Ma come si può fare? Ormai sono grande, anche se non abbastanza per sorreggere il peso dei problemi che mi trascino dietro. Non posso nemmeno chiedere a nessuno di aiutarmi perchè non sarebbe giusto infangare la vita di altri solo perchè io non sono capace di tirare avanti da solo. Ecco come mi sento: solo, solo contro il Mondo. A Luglio nn ho ancora deciso se andare in California o meno ed è triste sapere che io da un lato lo vorrei con tutto il cuore. Non vedo l’ora di allontanarmi da questa casa e di starmene un po’ sulle mie a pensare. Sì perchè qui non si riesce nemmeno a pensare, c’è sempre qualcosa di più importante da fare. Più importante di pensare? E poi dicono che mi apprezzano. Ma io lo so che preferirebbero un Roby allegro, con una carriera scolastica brillante, con una cameretta in ordine, con poche pretese e senza problemi. Non ci posso fare niente se sono così. Non è colpa mia se al puzzle del mio cuore mancano dei pezzi che non riesco a ritrovare da nessuna parte. Mi fanno quasi pena quando pensano di potermi tirare su l’umore con un film o una partita a carte. Mi chiedono che problemi ho. Parlo della vita, della morte, del mondo. Non capiscono, mi guardano male. Questo perchè non hanno mai avuto il coraggio di affrontare queste domande esistenziali, preferiscono vivere nell’ignoranza senza farsi troppi problemi. Voglio stare con le persone che mi capiscono davvero, che tengono a me in tutto e per tutto. Con questo non dico che i miei familiari non mi vogliano bene, ma non me ne vogliono abbastanza. Parlo di tutti. E se mi vogliono bene non sanno dimostrarmelo. Mi vogliono bene quando gli fa comodo, perchè non si possa dire nulla di male. "La mente non sta mai male" continuano a ripetersi mentendo. La mente può stare male, e quando sta male è peggio che una colica o un febbrone. Ho freddo e non mi importa se mi ammalerò, tanto sia sana che no i problemi non mi abbandonano. Sono sempre lì, pronti a sorprendermi in ogni istante. Perchè Colui che sta Lassù ha deciso di togliermi tutto? Perchè ha deciso di farmi soffire così? Perchè non mi ha dato una vita come le altre? Ma alla fine che cos’è la vita? Perchè sto qui a disperarmi se tanto prima o poi me la toglierà? Troppe domande per un diciottenne…un diciottenne che ha più problemi di quanto ci si possa immaginare…

Commenti su: "Che pensare?" (2)

  1. Tiziana ha detto:

    io sn solo stata forutnata da un lato ,ma la cosa di cui ho la colpa è che sn ioc he ti sto facendo del male …. standoti sempre addosso , standoti sempre a chiedre che hai … e se mi ami …. ora cn questa email ho capito che tu roby sei un ragazzo che ha la voglia di lotare , più di quanto già gli altri credono di averne …. cosa ti ho dtt ieri ?? che a fare cagate siamo tt bravissimi ma essere maturi , pensare cn la nostra testa , questo no .. per ragazzi della mia e tua età , lo vedono cm un paradosso , per loro esiste solo il branco , nn sannoc eh significhi essere se stessi …. la loro unica paura e di essere sclusi dal mondo o dal loro stupido gruppo … tu invece sei un esemplare ceh ha la capacità di essere se stesso anche quando è in gruppo o cn altre ersone , e unico inumitabile e la tua vita è ciòc he una persona sogna … non devi pensare di essere un gredino più giù .. l\’unico che è più su di tt è dio e tu sei uguale a me , anzi sei maglio di me … e voglio farti capire che il mio amore per te c\’è io creco di capirti in tt quello c he fai nella tua vita , in tt
    quello c he nn capisco  e che perchè stai così …. roby la tua vita sta cambinado … e voglio capire se tu nn vuoi che cambi e solo questo …. roby forse sn io che sn di troppo nella tua vita ?
    TI AMO …CREDIMI sn siencera cn te roby ..

  2. XaNTiCh ha detto:

    Ciau bello…sono sempre qui a dedicarti il mio pensiero…La vita nn è fatta di rimpianti…ma di scelte…di scelte giuste…di scelte sbagliate…insomma di scelte…delle quali assumersi la totale responsabilità…senza indugio…con la caparbietà caparbia di perseguire un piacere ed allo stesso tempo una delusione…cose temporanee che in un battito di ciglio spariscono…ma che ci fanno stare bene in quanto siamo stati in grado di perseguirli. Le grandi glorie passano….le delusioni scottano…ma solo in superficie…perchè dentro di noi si tempra il carattere il coraggio di andare avanti e provare sempre ad essere migliori…per perseguire il sommo piacere di noi stessi…raggiungibile…irragiungibile…a portata di mano…ma di certo non sicuro…ma sicuramente SCELTO, VOLUTO, SPERATO, DESIDERATO, SOGNATO…la vita che prende senso solo dentro di noi. Dopo questo sprazzo di saggezza ti dico che ti voglio bene roby come sempre…se hai bisogno il mio numero ce l\’hai …Ciauzz

Rispondi

Tag Cloud

