Perchè non siamo mai felici? Cosa ci porta ad aggiungere esperienze, avventure e casini sempre nuovi al nostro bagaglio esperienziale senza curarci minimamente se ciò che stiamo per vivere sia davvero ciò che desideriamo? Spesso e volentieri provochiamo molti più danni dei pochi che a stento eravamo riusciti a prevedere e ad arginare, ritrovandoci sommersi dal fiume in piena del rimorso, del senso di colpa, ed anche della frustrazione, effetto collaterale di una sciocca rivendicazione di autostima; tendiamo sempre ad uniformarci alla media, che sia essa di centimetri di carne o di incontri galanti. Ma se davvero l’eccezione è la regola non è spiegabile perchè essa non riesca a risollevarci dallo stato di apatia dei sensi ma al contrario ci inserisca in un circuito di dipendenza ora dalle forti emozioni, ora dalle basse frequenze, come in un’altalenante mosaico di turbe psicologiche dalle tinte forti. Forse è l’ignoto che spinge l’Uomo a sperimentare, o forse più semplicemente una sorta di horror vacui lo esorta a riempire le sue giornate di impegni, di contro svuotando le nottate di significato. Probabilmente entrambi se si attraversa una fase della vita durante la quale non si voglia lasciare nulla di inesplorato o di vuoto: responsabilità è la parola d’ordine ma, come al solito, è più facile a dirsi che a farsi.
Commenti su: "La felicità e l’eccezione" (4)

  1. Giulia ha detto:

    Perchè non siamo mai felici? che bella domanda… senti tu dici ke a vlt io sn cattiva sul tuo blog, ma dai! cioè cm si fa? TU nn 6 mai felice! solo ki nn VUOLE essere felice non lo è! xke tu puoi anche essere in fondo al mare cn un ancora attaccata ai piedi  ed exere felice lo stesso! ma tu nn cerchi la felicità, perchè felicità è ogni scelta, ogni cosa che fai nella giornata.ogni tanto si è tristi, lo so bene, ma nn smpr! la felicità la possono trovare tutti facilmente, il trucco è saperla cercare bene  xk è ovunque! solo ke tu nn c provi neanke e vuoi ke ti piova addosso! svegliati e apri gli okki xk lamentarsi e fare la vittima serve a poco.
    se mi vuoi sono quasi sempre in linea
    baci
    *_ PikkOla Giu_*

  2. SIRIUS ha detto:

    Eh lo so però nn la trovo sai perchè? Perchè mi sono stufato di stare sempre male per le cazzate altrui…perchè poi è così alla fine ci sto male io … in sto momento nn ho bisogno di persone che mi fanno stare così solo perchè stupidamente regredite a una fase infantile xD …La felicità è ogni scelta…è vero…però se tu sei una che scegli e te ne freghi e risolvi i problemi quando arrivano, allora la trovi sicuramente la felicità…ma vedi io nn sono così…io il futuro me lo progetto pian piano e nn vivo alla giornata…prima di fare una scelta penso bene a quello ch può succedere dopo (se è giusto verso altri, se faccio danni, se faccio casini ecc)…però sto cercando di cambiare e sto cercando di vivere come fanno tutti e da quel che ho notato in giro… anche se è contro il mio carattere, penso che lo farò molto più volentieri….
    cmq se mi vuoi anche io sono quasi sempre su msn ;)Ciau

  3. XaNTiCh ha detto:

    Beh pikkola…Io nel corso del tempo ho letto parecchi commenti qui nel blog di Roby…e quel che mi ha dato fastidio è che tu parli e critichi senza sapere niente…Da quel che so Roby lo conosci pochissimo…Io lo conosco da 7 anni e ti posso assicurare che alcuni tuoi interventi nel commentare sono perfettamente provocatori e senza un fine logico…Tu non ti immagini nemmeno come è stata la vita di Roby…quindi se lui ha questi tipi di problemi nel sentirsi a suo agio ci sarà il suo motivo…E se sei veramente una amica vera (dubito altamente) dovresti cercare di aiutarlo, ascoltarlo e cercare di vedere dentro il suo cuore…Non criticarlo e cercare ogni volta un pretesto per litigare…Ora io ho 23 anni e ragiono così…Non so tu perchè non so quanti anni hai…Ma questo secondo me è il ragionamento più lineare e che si addice di più a una persona adulta.
    Ciao

  4. Giulia ha detto:

    sai xanthic io di anni  ne ho14 e ti prego lasciami ragionare semplicemente nn da xsona adulta o bambina ma in coerenza cn me stessa.
    perchè alla fine è qst la cosa + imp no?
    nn essere fidanzati o andare bene a scuola… essere solo se stessi
    cmq io un po\’ di roby ne so e sono convinta di nn essere una sua amica vera…
    sono sempre convinta che la felicità ognuno possa averla in qualsiasi mom, xk avrò dei problemi insignificanti lo so, ma anche voi potete avere la vostra felicità se la VOLETE, ma secondo me nn ci provate neppure…vabbè ciao
    cmq mi piace il tuo nickname
    baci
    *_Giu_*

Rispondi

Tag Cloud

