La sincerità è spesso imbarazzante, scomoda e spigolosa. Chi la dice magari manca di tatto, chi la sente dire forse rimane offeso o sconvolto. Dire la verità sembrerebbe più scomodo e più faticoso e allora siamo spinti a mentire per nascondere i nostri punti deboli, per non dover dare spiegazioni, per non avere grane, per pigrizia, per paura. Mi sono reso conto che parlare di tutto con gli altri, specialmente delle piccole incertezze quotidiane, si viene sempre a finire di essere visti come se fossimo sbagliati, come se a noi non fosse mai concesso di avere incertezze e anzi è peggio perchè gli altri hanno bisogno di aggrapparsi a noi in qualche modo, certi di un sostegno sicuro….Ti capita quel giorno storto, che magari fai una manovra brusca con la macchina, discuti a lavoro un qualsiasi evento che ti faccia sentire meno realizzato, più scontato e tra un discorso e l’altro cerchi una valvola di sfogo in qualcuno che possa comprenderti. Si!!! Ci riesci magari per i primi 10 minuti o al massimo per qualche giorno di sentirti capito poi come se l’incantesimo si spezzasse …. non si viene più visti come una persona perfetta capace di fronteggiare tutto, come una cartolina sempre pulita bella dove c’è sempre stampato un mega sorriso dalle Hawaii. La perfezione non esiste. Siamo solo persone fatte di carne e anima che a volte fanno grandi o piccoli errori e vogliono essere comprese come quando le volte che si rovescia il latte a terra…Io ho imparato che la sincerità non sempre paga mentre le bugie hanno sempre avuto le gambe corte e a lungo andare tutto ritorna moltiplicato, anche i problemi quotidiani. Non mi piace neanche essere nella brillante situazione del mio egocentrismo. Ma non è questo il punto. Sarà che non mi piace poi molto piangermi addosso. Tra la verità e le bugie ho imparato che sono migliori le mezze verità, faccio meno chiacchiere, vivo di più i miei spazi e riesco ad essere sempre me stesso senza dover rendere conto a nessuno…

Commenti su: "Sincerità: Essere o non essere ?" (3)

  1. Silvia ha detto:

    Ciao  fratellino, come va ? a me tutto bene .. sono tornata  ieri da brunella a cuneo   , ho rikiesto a mia sorella  quando è disposta ad accompagnarmi a ravenna .. nn vedo l\’ora ^^ ciao roby tvttb

  2. Forse la verità fa più male, e le mezze verità sono più accettate, ma tu cosa preferiresti sentirti dire dalle persone alle quali tieni?
    Penso la verità, no?
    Cmq sai cos\’hanno di bello le bugie? Che ci puoi mettere anche un po\’ di verità e aggiungere il resto con la fantasia.
    A volte però la verità supera la fantasia.
    Bacio
    Ky ¥
     
    Ps: mi spiace essere stata assente così a lungo, e tra l\’altro oggi finisco il trasloco, quindi da domani sarà internet a intermittenza… sob! 

  3. SIRIUS ha detto:

    è vero Kyra…però a volte per dire la verità penso di fare del bene…ma in realtà nn è così…quindi a quanto vedo la sincerità è un sentimento poco apprezzato tra le persone…o tra alcune …. 

Rispondi

Tag Cloud

