Rispetto

Alcune riflessioni sul rispetto e sull’uso che si fa di questa parola… Intanto vi riporto il significato completo della parola "rispetto" preso dal vocabolario della lingua italiana: rispètto: rispètto s. m. sentimento di riverenza verso cosa o persona ritenuta degna; la manifestazione di tale deferenza saluto ossequioso o altra attestazione formale di tal genere con rispetto parlando, formula di scusa che si usa quando avviene di dover parlare di cosa che è contraria in qualche modo alla decenza lo scrupolo con cui si cerca di non offendere una norma, un obbligo rispetto umano, l’esitazione ad operare il bene dovuta ad un malinteso timore delle opinioni altrui punto di vista per ogni buon rispetto, ad ogni buon conto motivo, causa nella loc. preposizionale: rispetto a, in relazione a, in confronto a in metrica, componimento di contenuto amoroso e festevole, che ha l’ottava come unità metrica con le rime disposte secondo vari schemi; è detto anche "strambotto". Ecco qui…Vorrei ricordare a tutte le persone che utilizzano questa magica parolina nei loro ‘discorsi’ di farsi un piccolo esame di coscienza per vedere se sanno realmente il significato della parola e per ricordarsi di tutte le volte che di rispetto non ne hanno avuto molto…credo che sia meglio pensare e riflettere prima di parlare di rispetto, perchè chi esige rispetto deve anche darlo… Personalmente me ne sbatto o meglio sto imparando a farlo, di tutte le persone che mi hanno mancato di rispetto e che ne pretendono da me; parlano parlano e straparlano…ma tanto da un orecchio entra e dall’altro esce…e che imparino a prendere meno per il culo la gente. Anche perchè è come una ruota che gira…Oggi a me, domani a te…

Annunci

Commenti su: "Rispetto" (2)

  1. † _AeShMa_ † ha detto:

     Ma ciaoooo!!!!
    Innanzi tutto volevo ringraziarti per il tuo commento stupendo che mi hai lasciato e scusarmi per nn averti potuto rispondere subito. Comunque secondo me il rispetto è come lìamore se lo hai ricevuto nelle forme giuste riesci a darlo correttamente.
    Un bacio e a presto.
     
     

  2. Anna ha detto:

    Concordo, sai mi è successo giusto ieri di avere a che fare con un tizio che pretendeva rispetto, ma non ne aveva mai avuto per me. Ci sono esseri che credono tutto sia dovuto, ma non si rendono conto di quanto sia difficile lottare per arrivare a certe conquiste.Basterebbe non essere offuscati da egoismo e invidia, si dovrebbe guardare il mondo e gli altri con obiettività e un po\’ più d\’amore. In questo modo risulterebbe intelligente un po\’ più di gente!
    Ciao, un bacio! ¥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: