S p e r a n z a

Già…Vivere con pienezza la propria vita non è facile, ogni situazione va interpretata rispettando alcune regole interiori: l’umiltà, la pazienza, il coraggio, la tenacia, la sincerità, un giusto equilibrio tra immaginazione e sentimento e razionalità. Soltanto così ogni istante dell’esistenza avrà significato, in quel viaggio breve ma fondamentale di cui ognuno di noi sarà il protagonista e non soltanto lo spettatore… Mantenendo sempre la calma anche quando gli altri sono arrabiati, confusi e ci accusano perchè sembriamo distaccati e indifferenti…Solo così saremo capaci di aprirci agli altri dandogli la possibilità di conoscerci e nello stesso tempo conoscere noi stessi. Solo così saremo capaci di fronte alle critiche altrui a conservare la nostra autostima ma nello stesso tempo a fare anche tesoro di quanto ci dicano, per capirci meglio e migliorarci. Chi riesce ad aspettare senza mai stancarsi di aspettare saprà conservare la virtù della pazienza…Solo chi risponde lealmente e senza cattiveria e chi non ricambia con cattiveria, imparerà a non lasciarsi prendere dall’odio e tuttavia a non sembrare troppo buono o troppo saggio. Solamente chi riesce a conservare i propri sogni senza però vivere soltanto di loro e a usare la razionalità senza però fare di essa il suo unico scopo, saprà mantenere i contatti col mondo reale senza eliminare i sentimenti…A volte bisogna sopportare di vedere persone disoneste impossessarsi delle parole dette a fin di bene e a volte, infatti, o quasi spesso, anche se si vedono le proprie cose andare in frantumi dopo aver dedicato sforzi enormi, bisogna avere la forza e l’umiltà di chinarsi a ricostruirle malgrado i pezzi siano pochi. Se tutte le persone che ci sono attorno saranno importanti ma non così tanto da poterci condizionare e ingannare, saremo capaci di parlare senza farci dominare dall’ambizione. Il tempo impiegato che ci è dato da vivere è utile per dare importanza a ogni attimo della vita anche quando ci sembra di aver perso le forze perchè solo se si saprà fare questo, si potrà essere padroni del mondo.
Forse si può, per amore forse si può. Continuare ad amare in silenzio, cercando momenti che non ti appartengono più, gesti che solo ieri sembravano così spontanei normali e adesso scopri che sono l’essenza stessa dell’amore, dell’amare una persona. L’abbraccio del mattino quando ancora non si è smesso di sognare, il porgere un accappatoio e rimanere lì con lei ad asciugarle i capelli. Le parole sussurrate piano ad un orecchio, prima di mordicchiarlo fra le labbra. Tutte le piccole cose di un amore vissuto insieme, piccoli gesti, sguardi, che non ti sogneresti mai di rimpiangere mentre adesso li sogni e basta, cercando nella spazzola ancora un po’ dei suoi capelli. Forse si può, per amore forse si può. Piangere piano, in silenzio ascoltando la stessa canzone, chiudere gli occhi e provare la stessa emozione. Provare a fermare il tempo, ascoltare il proprio cuore. Pensare a lei la notte e accorgersi che è sempre lì tra i tuoi pensieri, tra i propri sogni. Bella come ieri. Il profumo della sua pelle non ti appartiene più, eppure riconoscerai l’odore tra mille perché questa è la vita. Questo era amore. Cos’è l’amore? Bravo chi lo sa capire, forse quello era amore, Forse l’amore è anche questo. Per amore forse si può avere la forza di crederci ancora. Davanti una finestra aperta che non avresti mai la voglia di chiudere. Davanti ad un’immagine di lei che non possiedi nemmeno, forse si può, forse si può. Continuare. Amare ancora. Innamorarsi.
Annunci

Commenti su: "S p e r a n z a" (2)

  1. ₣e_ی๓ilε ha detto:

    Vieni qui..fuggi via con me,perchè solo tu avresti la forza di farmi dimenticare..Solo tu avresti il coraggio per farmi ricominciare..In questo anno difficile non ho neanche assaporato ogni momento della vita fino in fondo,perchè tu eri nei miei pensieri..Eri sempre li con me,anche nel mio cuore..Io possiedo tanti giochi,tanti desideri,momenti belli,momenti brutti..e possiedo anche tanti sogni..ma di quelli ne possiedo uno particolare..il più grande forse..Tu..
    Vieni qui..fuggiamo insieme..portami via..perchè SOLTANTO TU avresti il coraggio di farmi vivere di nuovo..soltanto tu..Tu che mi hai insegnato cosa vuol dire AMARE..
     
    -parole dettate dal cuore- ..  Player1

  2. Daniela ha detto:

    Roby accidenti, mi hai proprio svegliata del tutto ora…prima sopra di me aleggiava una nuvola soporifera…ma dopo aver letto queste perole la mia attività cerebrale è entrata in funzione….le parole sono davvero molto  belle e ancora una volta Alighieri e Manzoni farebbero la figura degli scolaretti ignoranti…o ma…QUANTE NE SA QUEST\’UOMO????è un genio in informatica, quindi uno si aspetterebbe di trovarsi di fronte ad un ghiacciolo….e ivece?ma valà!!!è un poeta nato!!!
    poi, noto anche che stiamo facendo molti progressi…bravo!!!! anche nel sottonik di msn….è davvero tutto + positivo!!!!!very good…a presto…tvtrb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: